Aziende ed Enti Cilentani per la "Bandiera Verde"

Quale mezzo di promozione e sostegno di un'immagine del territorio legato alla qualità ambientale nasce la "Bandiera Verde". Si tratta di un'importante riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.
L'ideazione di questo premio è merito di Marco Giardini, allora presidente della Cia della provincia di Ancona, assieme al prof. Franco Sotte dell'Associazione A. Bartola e al preside della Facoltà di agraria di Ancona, prof. Natale Frega, che nel 2003 lo inseriscono a livello regionale e poi diventa premio interregionale nell'anno 2006 e premio nazionale dal 2007.
I requisiti per poter ambire a ricevere l'assegnazione meritoria della Bandiera Verde, recante al centro un logo di forma circolare raffigurante tre colline stilizzate sovrapposte, sono la storia, le azioni svolte, i capitoli di spesa per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese tesi a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali. Le categorie per i premi sono: province, comuni, aziende agricole singole o associate, altri fuori concorso.
Per le realtà del nostro territorio che intendano partecipare sarà sufficiente inviare la quota d'iscrizione di €100, tramite bonifico bancario da effettuare entro il 31 luglio 2008 presso:
Banca Antonveneta - Agenzia 19
Via del Corso, 520 - 00196 Roma
- Intestatario: Agricoltura è Vita s.r.l.
- c/c numero: 11367 V
- ABI 5040
- CAB 3204
- CIN D
- Causale per il bonifico: Adesione al Concorso-Premio "Bandiera Verde Agricoltura"
Unitamente alla Scheda di adesione con eventuali allegati, da inviare entro e non oltre il 31 luglio 2008 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Dott.ssa Carmen Coloierà
Responsabile nazionale Concorso-Premio “Bandiera Verde Agricoltura”
Confederazione Italiana Agricoltori – CIA
Via Mariano Fortuny n.20 - 00196 Roma
Tel.06.32687107 – fax 06.3225541
e.mail c.coloiera@cia.it - premio@bandieraverde.it


Scheda di adesione per gli Enti locali
Scheda di adesione per le Aziende agricole

Bandiera Verde per aziende e enti nel Cilento

altre notizie

News ed Eventi

News eventi sagre e spettacoli

| CilentoCase.it | CilentoTravelGuide.com | Casalvelino.net |