Seconda edizione di Mojoca a Moio della Civitella

Dalla fusione del nome del paese che ospiterà la manifestazione, Moio appunto, e dall'espressione dialettale "Joca", che significa divertiti, gioca, nasce "Mojoca", il Festival degli Artisti di Strada. Il 2 e 3 agosto numerosi artisti si esibiranno nelle strade, nei vicoli e nelle piazze di Moio della Civitella per il piacere di onorare un'arte antica troppo spesso non considerata come dovuto.

"Mojoca" rappresenta un'iniziativa originale nel suo genere. Giocolieri, giullari, mimi, musici, funamboli, acrobati, fachiri, danzatrici del ventre, cabarettisti, trampolieri, statue viventi, maghi, sono queste le figure poetiche oltre che artistiche che non mancheranno di spargere le notti Cilentane di colorate illusioni, di musiche avvolgenti e emozioni diverse dal consueto. Colori, luci e suoni capaci senz'altro di rapire i bambini tra gioco e divertimento ma che riusciranno nel contempo ad attrarre anche gli adulti. Sarà uno spettacolo accattivante e stimolato dalla partecipazione del pubblico: le esibizioni seguiranno uno disegno che consentirà ai diversi artisti di esibirsi nelle diverse location scelte per gli spettacoli all'interno del paese. Ciò consentirà e darà occasione ai fortunati partecipanti, artisti e pubblico, di conoscere le risorse turistiche e il patrimonio storico del posto potendo nel contempo deliziare anche il palato coi prodotti della tradizione enogastronomica cilentana che saranno offerti in diversi punti di ristoro.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Mojoca”, col sostegno di Comune e Pro Loco di Moio della Civitella, ed è da segnalare come, durante la manifestazione, le diverse associazioni culturali, ambientaliste, di volontariato e di impegno sociale presenti avranno occasione di sensibilizzare i visitatori sulle motivazioni del loro impegno. C'è inoltre da ricordare che parallelamente si svolgerà l'estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria Mojoca” abbinata al Festival in presenza del presidente dell’Associazione Mojoca e di un responsabile nominato dal Sindaco del Comune di Moio della Civitella. Durante i giorni di festa l'Associazione culturale "Mojoca" si impegnerà inoltre a promuovere la "comicoterapia" attraverso spettacoli organizzati presso il reparto di pediatria dell' Ospedale di Vallo della Lucania.

Mojoca Festival a Moio nel Cilento

altre notizie

News ed Eventi

News eventi sagre e spettacoli

| CilentoCase.it | CilentoTravelGuide.com | Casalvelino.net |