A Piaggine Prima gara provinciale di organetto
Con il patrocinio del Comune di Piaggine, della Comunità Montana Calore Salernitano, della Provincia di Salerno, dell’EPT, della Regione Campania ed il sostegno degli esercizi commerciali di Piazza Umberto I, degli allevatori e produttori agroalimentari della zona, il 28 settembre Piaggine sarà il teatro per un incontro tra appassionati di strumenti musicali che derivano dalla tradizione della civiltà contadina.
La manifestazione, oltre ad intrattenere, si propone di riscoprire la valenza culturale, oltre che storica, dell'organetto che, a inizio novecento, fece la sua comparsa accanto alla zampogna. Ispiratore e accompagnatore delle musiche che avvolgevano le feste popolari, l'organetto riusciva a creare un'atmosfera gioiosa ed eletrizzante come strumento unico o accompagnato a chitarre, sonagli, nacchere e tamburelli. E' proprio per la predisposizione che questo strumento lascia all'improvvisazione che, spesso tra parenti e amici, i suonatori si cimentavano in sfide amichevoli dando prova delle loro abilità. Fiere e feste erano le occasioni ideali per mettersi in mostra ed anche per competere: è proprio quell'atmosfera, tra sfida e gioia, allegria e musica, che si vuole ricreare in questo raduno.
La scuola di organetto, tenuta dal maestro Donnantuoni Antonio a Piaggine e nei dintorni, ha iniziato all'uso di questo tradizionale strumento musicale decine di bambini e posto le basi per la realizzazione di una vera e propria gara. Questa gara, con diverse categorie di partecipanti distinte per età, sarà il motore di un evento che coinvolgerà tutto il paese ed il centro storico in particolare. L’iniziativa darà inoltre ampio spazio anche alle coppie che ballano e saranno allestite mostre artigianali e fotografiche del mondo contadino, e ci sarà la preparazione di piatti tipici locali, in particolare la pecora alla pastoresca e il Bisteccone del Brigante con la carne podolica. La serata si concludera con la premizione della gara.
Programma domenica 28 settembre 2008
- Arrivo dei concorrenti ore 9,30
- verifica iscrizione e nuove iscrizioni
- stesura elenchi per categorie
CAT A età fino a 9 anni
CAT B da 10 a 12 anni
CAT C da 13 a 15 anni
CAT D da 16 a 19 anni
CAT E dai 20 anni in su - Percorso nel centro storico del paese
- Distribuzione delle scuole di organetto per l’animazione in diverse aree del paese, saggi di tarantella cilentana
- Ore 18,00: Insediamento della commissione e sorteggio della successione nell’esibizione, saluto del sindaco e “dell’animatore di cultura popolare” il consigliere Vincenzo Marra. Esibizione di altri strumenti della civiltà contadina (chitarra battente, zufolo, zampogna, ciaramella, nacchere ecc.) e cantori cilentani Emilio e Carmelo Coccaro.
- Ore 19,30 inizio gare
altre notizie
News ed Eventi