A Casal Velino Marina un musical tutto dedicato a San Matteo

opera%20di%20san%20matteo.jpg La storia del patrono Matteo prende vita in un musical di circa 80 minuti con attori in costume dell'epoca. «L'opera di San Matteo» fortemente voluta dal gruppo di preghiera "I Fedeli di San Matteo" è il titolo della storia musicale ideata dal compositore salernitano Guido Cataldo che andrà in scena il 19 settembre dalle ore 20 dinanzi alla cappella di San Matteo ad Duo Flumina. «È un'opera scritta da tempo, è il racconto della storia dell'uomo e del santo: dal compimento del suo primo miracolo alla costruzione del Duomo».

In un atto unico diviso in tredici scene saranno proposti allestimenti suggestivi ispirati alle location di Cafarnao in Galilea, dove Matteo era esattore delle tasse, Geapoli in Etiopia del Ponto dove l'Apostolo annunciava il Vangelo, Velia dove fu ritrovato il corpo del Santo e Salerno dove che accolse le sacre spoglie. «Ogni location — aggiunge l'autore —ha una sua caratteristica musicale ed i suoi interpretati, anche in vernacolo, e sono previsti momenti di danza. È previsto un finale con la proiezione dell'attuale processione nella quale interagiranno gli attori del musical. San Matteo è interpretato dal romano Simone Sibillano. Diversi gli interpreti presenti come Giulio Liguori, Nello Buongiorno, Gaspare Di Lauri, Diana Cortellessa, Chiara De Vita Matteo Salsano e tanti altri tra coristi del Verdi, soprani, tenori e danzatori molti dei quali salernitani». La regia dello spettacolo è di Gaetano Stella, il libretto è di Corradino Pellecchia e Guido Cataldo, le coreografie di Antonella Jannone, i bozzetti e disegni sono di Mario e Amedeo Carotenuto ed a curare l'orchestrazione e la direzione artistica sarà Guido Cataldo. "Piccola premessa. Intorno al patrono della nostra città, oltre ai fatti narrati dai Vangeli, esiste un' affascinante leggenda che narra della sua opera di evangelizzazione in una terra lontana e misteriosa, popolata da maghi e draghi e non meno leggendario è il racconto del miracoloso ritrovamento del suo corpo a Velia. Fatti storicamente accertati e documentati testimoniano la traslazione delle spoglie del santo a Salerno e la costruzione del duomo. Ingresso libero.

Servizi nel Cilento

 

Mega Tourist: mini crociere per la Grotta Azzurra e Baia Infreschi

Blue marine casal velino

Megatourist organizza nel periodo estivo gite in barca e mini crociere giornaliere per le...

Blue Marine: noleggio barche a Casal Velino

Blue marine casal velino

Presso il porto di Marina di Casal Velino si trova il noleggio barche "Blue Marine", dal quale...

Cilento Waves: noleggio acqua-scooter, imbarcazioni, giochi d'acqua...

cilento Waves

Siete una famiglia o un gruppo di amici e volete trascorrere una giornata all'insegna del...

La Cambusa - Ristorante, Lounge Bar

Blue marine casal velino

Distante pochi passi dalla spiaggia e a meno di 5 minuti a piedi dal porto...

Pubblica la tua casa vacanze nel Cilento

cilentocase.it case vacanza nel cilento

Pubblica appartamenti, agriturismo, hotel, ville e residence del Cilento su CilentoCase.it. Con Cilentocase.it hai una...

offerte affitti per vacanze

Alcunesistemazioni selezionate per il Cilento.

offerte case in vendita

Alcune strutture in vendita nel Cilento.