A Marina di Pisciotta: 1° Festa delle Alici di menaica e del pescato

alici-alla-piastra.jpg L’Associazione “PerMarina” di Pisciotta presenta la 1° FESTA delle ALICI di MENAICA e del PESCATO nella frazione marina del caratteristico borgo cilentano. La manifestazione si terrà il 21, 22 e 23 giugno e sarà tutta incentrata sul pesce e le ricette caratteristiche della cucina cilentana. Il pescato preparato con passaggi dettati dalla tradizione narrata dalla memoria di pescatori. Caratteristiche sono soprattutto le Alici di Menaica, la cui pesca sopravvive grazie a un gruppo di pescatori, sette, otto barche in tutto, che escono in mare la notte con barca e rete (entrambe si chiamano menaica o menaide, anticamente minaica).

Le "alici di menaica" si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio: si esce all'imbrunire e si stende la rete sbarrando il loro percorso al largo. La rete le seleziona in base alla dimensione, catturando le più grandi e lasciando passare le piccoline. Nervose e guizzanti, le alici, una volta intrappolate, perdono velocemente gran parte del loro sangue. Con la forza delle braccia si tira in barca la rete e, delicatamente, si estraggono dalle maglie, una a una, staccando la testa ed eliminando le interiora. Poi si sistemano in cassette di legno e - fatto molto importante - non si utilizzano né il ghiaccio né altri tipi di refrigerante per il trasporto. Le alici vanno lavorate immediatamente: prima si lavano in salamoia e poi si dispongono in vasetti di terracotta, alternate a strati di sale. Quindi inizia la stagionatura, che avviene nei cosiddetti magazzeni, locali freschi e umidi dove un tempo, prima che nascesse il porto, si ricoveravano anche le barche. Qui le alici devono maturare, ma senza asciugare troppo, almeno tre mesi. Le alici di menaica sotto sale si distinguono per la carne chiara che tende al rosa e per il profumo intenso e delicato, che le rende assolutamente uniche. Un’occasione da non perdere per assaporare inoltre: Alici ‘nghiappate, marinate, fritte e….a sorpresa E, naturalmente, per gustare: Primi con alici e primi con gamberi Pesce arrosto e frittura mista nonché il piatto più antico della Marina,’u Cauraro Per finire tanti dolci tipici pisciottani e cilentani. E per “smaltire” una bella passeggiata tra stand di prodotti tipici del nostro paese come l’Olio di oliva pisciottano, le alici sotto-sale e i liquori artigianali.

Servizi nel Cilento

 

Mega Tourist: mini crociere per la Grotta Azzurra e Baia Infreschi

Blue marine casal velino

Megatourist organizza nel periodo estivo gite in barca e mini crociere giornaliere per le...

Blue Marine: noleggio barche a Casal Velino

Blue marine casal velino

Presso il porto di Marina di Casal Velino si trova il noleggio barche "Blue Marine", dal quale...

Cilento Waves: noleggio acqua-scooter, imbarcazioni, giochi d'acqua...

cilento Waves

Siete una famiglia o un gruppo di amici e volete trascorrere una giornata all'insegna del...

La Cambusa - Ristorante, Lounge Bar

Blue marine casal velino

Distante pochi passi dalla spiaggia e a meno di 5 minuti a piedi dal porto...

Pubblica la tua casa vacanze nel Cilento

cilentocase.it case vacanza nel cilento

Pubblica appartamenti, agriturismo, hotel, ville e residence del Cilento su CilentoCase.it. Con Cilentocase.it hai una...

offerte affitti per vacanze

Alcunesistemazioni selezionate per il Cilento.

offerte case in vendita

Alcune strutture in vendita nel Cilento.