Ad Ascea Bio-Spiagge 2014

Dal 27 al 30 luglio presentazione delle “Bio-Spiagge 2014” ad Ascea Marina; per quattro giorni sarà possibile degustare negli stabilimenti balneari le migliori produzioni del Bio-distretto Cilento. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ascea in collaborazione con l’associazione Bio-distretto Cilento e l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. Proprio qui dieci anni fa nasceva il primo bio-distretto multivocazionale europeo (agricolo, ambientale, turistico, sociale), un’alleanza tra agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni per la gestione sostenibile delle risorse, sulla base dei principi e delle pratiche biologiche di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio). Nel bio-distretto la promozione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, al fine di raggiungere un pieno sviluppo delle proprie potenzialità economiche, sociali e culturali. Essenzialmente vengono messe in rete le risorse naturali, culturali, produttive di un territorio che vengono valorizzate da politiche locali orientate alla salvaguardia dell’ambiente, delle tradizioni e dei saperi locali.

Il comune di Ascea ha il coordinamento nazionale dell’iniziativa “Bio-spiagge” che, a partire da quest’anno, si propone anche come momento di presentazione al pubblico dell’esperienza di successo dei bio-distretti. Negli stabilimenti balneari che aderiscono all’iniziativa sarà presentata in anteprima assoluta e distribuita gratuitamente la pubblicazione AIAB sui bio-distretti, nella quale viene dato ampio risalto all’esperienza cilentana. Gli agricoltori biologici del territorio presenteranno e faranno degustare ai bagnanti le proprie produzioni di qualità, con il supporto dei tecnici dell’AIAB, dei responsabili del Bio-distretto Cilento e di n. 15 partecipanti al PON C5 “Bio-agricoltura nel Mondo”. La presentazione di “Bio-spiagge 2014” avverrà in tre stabilimenti balneari: Poseidonia, Scirocco, Sciabecco. Il primo appuntamento è per domenica 27 luglio alle ore 10.30 al beach club Poseidonia sul Lungomare Levante, dove ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento. Dalle ore 11 cominceranno in contemporanea nei tre lidi le iniziative di “Bio-Spiagge 2014”, che si protrarranno per quattro giorni, consentendo ai turisti di scoprire i frutti di un territorio meraviglioso, unico ad annoverare riconoscimenti mondiali dell'UNESCO per ben quattro categorie (World Heritage, Riserva di Biosfera MAB UNESCO, Dieta Mediterranea e GeoParco).

Servizi nel Cilento

 

Mega Tourist: mini crociere per la Grotta Azzurra e Baia Infreschi

Blue marine casal velino

Megatourist organizza nel periodo estivo gite in barca e mini crociere giornaliere per le...

Blue Marine: noleggio barche a Casal Velino

Blue marine casal velino

Presso il porto di Marina di Casal Velino si trova il noleggio barche "Blue Marine", dal quale...

Cilento Waves: noleggio acqua-scooter, imbarcazioni, giochi d'acqua...

cilento Waves

Siete una famiglia o un gruppo di amici e volete trascorrere una giornata all'insegna del...

La Cambusa - Ristorante, Lounge Bar

Blue marine casal velino

Distante pochi passi dalla spiaggia e a meno di 5 minuti a piedi dal porto...

Pubblica la tua casa vacanze nel Cilento

cilentocase.it case vacanza nel cilento

Pubblica appartamenti, agriturismo, hotel, ville e residence del Cilento su CilentoCase.it. Con Cilentocase.it hai una...

offerte affitti per vacanze

Alcunesistemazioni selezionate per il Cilento.

offerte case in vendita

Alcune strutture in vendita nel Cilento.