Conferenza con ascolto di voci e suoni dal 1943 a Vatolla di Perdifumo

vico_vatolla.jpg A Vatolla il 10 luglio si terrà una conferenza nel Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, alle ore 20.00 organizzata e promossa dall'Istituto di Alta Cultura Giambattista Vico sul tema "1943: L'Italia invasa!". Giunti ormai a 70 anni dall' anno 1943, cruciale sia per la 2° Guerra Mondiale, sia per la storia del nostro paese in generale: gli eserciti in quel momento nemici – gli Alleati – mettono per la prima volta piede sulla nostra terra, cade il regime fascista, il re e Badoglio fuggono in Puglia, si costituisce a Salò la Repubblica Sociale Italiana.

L’attenzione, però, si sposterà subito al 9 settembre 1943, allo sbarco sulle spiagge del Golfo di Salerno e, particolarmente, sulle operazioni che hanno riguardato la zona di Paestum e la piana del Sele. La serata si aprirà con i saluti della direttrice, Daniela Di Bartolomeo e proseguirà con la disquisizione di Gilberto Calindri, grande appassionato di storia, benché non storico di professione. L’interessante relazione sarà corredata da una serie di importanti documenti sonori – tutti assolutamente originali – che daranno alla serata il clima e l’atmosfera di un rievocare che sia anche un rivivere; voci e suoni che provengono sì dal passato, ma che possono e vogliono dirci qualcosa di importante proprio oggi, alle prese con problemi per la cui soluzione occorreranno, forse, scelte più che coraggiose. I documenti sonori non saranno solo di carattere militare e politico, ma comprenderanno musiche e canzoni che un qualunque cittadino, accendendo la radio in quel fatidico 1943, poteva ascoltare. Per inciso, queste musiche verranno diffuse in sala anche prima dell’inizio della conferenza, proprio per aiutare i presenti ad entrare nell’atmosfera sonora del passato. Per i più anziani sarà un tornare con la memoria a ciò che, almeno in parte, hanno vissuto; per i più giovani rappresenterà l’occasione per scoprire, o conoscere meglio, il mondo che hanno dovuto affrontare e nel quale sono cresciuti i loro nonni, le loro madri, i loro padri. Noi, oggi, siamo quello che siamo stati. Seguirà la degustazione di “Delizie di Paestum e del Cilento”. Vino offerto dal Country house B & B Paestum di Voza Antonino, Via Giancesare, 8 - Paestum (SA) Tel. +39 0828 728061 Fax +39 0828 1999096; Prodotti caseari offerti dal Caseifico Rivabianca ,Via Strada Statale 18, 84063 Paestum (SA) Tel. 0828 724030 - fax 39 0828 723998. Altri prodotti tipici offerti dal ristorante “La Commenda” - Via Monticello 27, 84047, Capaccio-Paestum (SA) Tel. +39 0828 821067 - Fax 0828 813977.

Servizi nel Cilento

 

Mega Tourist: mini crociere per la Grotta Azzurra e Baia Infreschi

Blue marine casal velino

Megatourist organizza nel periodo estivo gite in barca e mini crociere giornaliere per le...

Blue Marine: noleggio barche a Casal Velino

Blue marine casal velino

Presso il porto di Marina di Casal Velino si trova il noleggio barche "Blue Marine", dal quale...

Cilento Waves: noleggio acqua-scooter, imbarcazioni, giochi d'acqua...

cilento Waves

Siete una famiglia o un gruppo di amici e volete trascorrere una giornata all'insegna del...

La Cambusa - Ristorante, Lounge Bar

Blue marine casal velino

Distante pochi passi dalla spiaggia e a meno di 5 minuti a piedi dal porto...

Pubblica la tua casa vacanze nel Cilento

cilentocase.it case vacanza nel cilento

Pubblica appartamenti, agriturismo, hotel, ville e residence del Cilento su CilentoCase.it. Con Cilentocase.it hai una...

offerte affitti per vacanze

Alcunesistemazioni selezionate per il Cilento.

offerte case in vendita

Alcune strutture in vendita nel Cilento.