A Lustra nasce l' Agrivillage "Cilento Earth Village: Food & Wellness"

lustra.jpg L’Agrivillage è una sorta di villaggio nato allo scopo di rilanciare i prodotti tipici del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dando un nuovo impulso alla competitività e all'economia delle aziende del Sud. La nuova struttura si trova a Lustra, a pochi chilometri dalla diga dell’Alento: sarà nominato il “Cilento Earth Village: Food & Wellness” per cercare di trasformare in prodotti concreti l’esperienza culinaria dettata della Dieta Mediterranea diffondendo praticamente i benefici insegnamenti decantati dal nutrizionista statunitense Ancel Keys, vissuto per ben 40 anni nel Cilento, a Pioppi. Un agrumeto abbandonato di enormi dimensioni – stimato in circa 100.000 metri quadri – diventerà dunque zona dedicata al recupero del rapporto dell'uomo con la terra grazie all’aiuto di imprese locali ed attività di produzione a Km zero.

Un progetto innovativo e molto ambizioso, frutto della collaborazione tra la società Russo Restauri del giovane architetto ed imprenditore cilentano Duilio Russo e lo studio di Architettura Centola & Associati dell’architetto salernitano Luigi Centola. Un idea che, se prendesse piede, potrebbe dare lavoro a ben 650 persone, in prevalenza giovani del Cilento interno, andando così a combattere il fenomeno dell’emigrazione e dello spopolamento. Tutto questo, grazie anche alla vittoria del premio “Invest in Salerno” istituito dalla Fondazione Carisal, la Cassa di Risparmio Salernitana: “Il Cilento Earth – ha spiegato Centola – accoglie e valorizza aziende esistenti sparse in zone interne difficilmente accessibili e giovani start - up produttrici di vino, olio, frutta, ortaggi, legumi, cereali, pasta, salumi, latticini e derivati. Le imprese e le eccellenze locali, spesso a conduzione familiare, depositarie di saperi e tradizioni millenarie, talvolta in difficoltà economiche, vengono aiutate a crescere, internazionalizzarsi e promuoversi attraverso un polo e un marchio innovativi che condensano l’essenza e le tipicità del Cilento. I grandi campi tematici all’aperto a disposizione degli operatori e dei visitatori, suddivisi in sette filiere, sono a disposizione di amministrazioni ed associazioni per l’organizzazione di sagre, fiere, eventi, degustazioni, festival ,concerti ed incontri all’aperto”. Ma c’è dell’altro: negli spazi coltivati a filari, tra i diversi campi, si organizzano le attività a supporto delle aziende o delle imprese locali, con spazi sia all’aperto che al coperto per l’accoglienza, la degustazione e la trasformazione dei prodotti della terra, nonché alcune serre dimostrative. Ci sarà anche un campo lavoro – incontro grazie ad una serie di orti collettivi mentre per i più piccoli è dedicato un campo scuola – gioco dove si possono conoscere l’avifauna e le specie tipiche delle fattorie cilentane. In attesa che la Regione Campania potrà far recuperare i costi di attivazione dell’opera grazie ai nuovi fondi europei destinati all’agro – alimentare.

Servizi nel Cilento

 

Mega Tourist: mini crociere per la Grotta Azzurra e Baia Infreschi

Blue marine casal velino

Megatourist organizza nel periodo estivo gite in barca e mini crociere giornaliere per le...

Blue Marine: noleggio barche a Casal Velino

Blue marine casal velino

Presso il porto di Marina di Casal Velino si trova il noleggio barche "Blue Marine", dal quale...

Cilento Waves: noleggio acqua-scooter, imbarcazioni, giochi d'acqua...

cilento Waves

Siete una famiglia o un gruppo di amici e volete trascorrere una giornata all'insegna del...

La Cambusa - Ristorante, Lounge Bar

Blue marine casal velino

Distante pochi passi dalla spiaggia e a meno di 5 minuti a piedi dal porto...

Pubblica la tua casa vacanze nel Cilento

cilentocase.it case vacanza nel cilento

Pubblica appartamenti, agriturismo, hotel, ville e residence del Cilento su CilentoCase.it. Con Cilentocase.it hai una...

offerte affitti per vacanze

Alcunesistemazioni selezionate per il Cilento.

offerte case in vendita

Alcune strutture in vendita nel Cilento.