Il Metro' del Mare torna nel Cilento

metro_mare_2015.jpg Grazie ai fondi ed alle risorse provenienti dal Mibact il progetto della Regione Campania di un sistema integrato su rotaie e via mare sembra esser giunto a realizzazione.
Chiaro fine di tali progetti e' smuovere il senso di stallo che avvolge da anni la programmazione turistica legata al territorio Cilentano. L'obiettivo è dunque invogliare e veicolare flussi turistici provenienti dal Centro-Nord Italia rendendo più agevole i trasferimenti sia su ferro che via mare e nel contempo rendere più competitiva l’offerta turistica degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale.
Il primo snodo cruciale era l'intervento sulla mobilità su ferro in modo da facilitare i collegamenti delle città del Centro-Nord Italia (quali Milano, Bologna, Firenze, Roma) con il Cilento. In tal senso l'EPT Salernitano, delegato dalla Regione ad attuare il progetto, si è mossa per chiedere le manifestazioni di interesse al Gruppo Ferrovie dello Stato e alla Societa Italo NTV per il prolungamento dei treni ad alta velocità da Salerno a Sapri. Di seguito saranno poi avviate le campagne pubblicitarie nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma.

metro_del_mare_01_big.jpg Non meno importante poi il servizio di mobilità marittima per collegare la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri. Nei primi giorni di febbraio sarà indetta la gara per individuare la compagnia di navigazione che dovrà effettuare i collegamenti marittimi. Nei mesi di aprile e maggio saranno realizzate le azioni di comunicazione nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma.
Nell’ambito della mobilità via mare sono state individuate tre linee marittime, attive dal 1° luglio al 31 agosto 2016, utilizzando risorse pari a € 800.000,00.

Linea 1: Salerno – Costa del Cilento
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; (linea attiva il sabato e la domenica).

Linea 2: Cilento-Costa d’Amalfi
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano con coincidenza per Capri; ( linea attiva dal lunedì al venerdì).

Linea 3/A: Cilento (Sapri- Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; (linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì).

Linea 3/B: Cilento (Sapri – Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; (collegamenti attivi il lunedì e venerdì).

Il metrò del mare, servizio che nel suo periodo d'attività aveva avuto sempre piu' seguito (dal 2001 al 2012) punterà a completare un sistema integrato di trasporto con la mobilità su ferro, per collegare le città del Centro-Nord Italia con il territorio Cilentano.

Servizi nel Cilento

 

Mega Tourist: mini crociere per la Grotta Azzurra e Baia Infreschi

Blue marine casal velino

Megatourist organizza nel periodo estivo gite in barca e mini crociere giornaliere per le...

Blue Marine: noleggio barche a Casal Velino

Blue marine casal velino

Presso il porto di Marina di Casal Velino si trova il noleggio barche "Blue Marine", dal quale...

Cilento Waves: noleggio acqua-scooter, imbarcazioni, giochi d'acqua...

cilento Waves

Siete una famiglia o un gruppo di amici e volete trascorrere una giornata all'insegna del...

La Cambusa - Ristorante, Lounge Bar

Blue marine casal velino

Distante pochi passi dalla spiaggia e a meno di 5 minuti a piedi dal porto...

Pubblica la tua casa vacanze nel Cilento

cilentocase.it case vacanza nel cilento

Pubblica appartamenti, agriturismo, hotel, ville e residence del Cilento su CilentoCase.it. Con Cilentocase.it hai una...

offerte affitti per vacanze

Alcunesistemazioni selezionate per il Cilento.

offerte case in vendita

Alcune strutture in vendita nel Cilento.