I segreti delle Grotte di Castelcivita: esplorazioni e ritrovamenti archeologici
Entra nelle Grotte di Castelcivita e scopri come Nicola Zonzi iniziò le prime esplorazioni di questo splendido sito speleologico negli anni '20
Le Grotte di Castelcivita sono state esplorate fin dai tempi dei Neandertaliani, come testimoniano i numerosi manufatti rinvenuti al loro interno. La storia moderna delle grotte inizia negli anni '20 del XX secolo, quando Nicola Zonzi condusse una prima ricognizione e mappatura del sito, attirando l'attenzione della comunità scientifica.
Le prime esplorazioni e mappature
Le Grotte di Castelcivita furono esplorate scientificamente per la prima volta negli anni '20 grazie al lavoro di Nicola Zonzi. Questo pioniere aprì la strada a numerosi speleologi che seguirono negli anni '30, rivelando l'immensa bellezza e complessità di questo sistema sotterraneo.
Le tracce dei Neandertaliani
Tra le scoperte più affascinanti nelle grotte vi sono le tracce lasciate dai Neandertaliani, compresi utensili e un pestello per cereali di 40.000 anni fa. Questi ritrovamenti ci offrono uno spaccato della vita di questi antichi abitanti del Cilento.
Preservazione e accesso alle grotte
Le Grotte di Castelcivita sono oggi accessibili a tutti grazie a percorsi guidati che offrono la possibilità di esplorare in sicurezza. Diverse tipologie di percorsi sono disponibili, da quelli più turistici a quelli dedicati agli speleologi amatoriali.