La sagra dei ciccimmaretati a Stio

Scopri la cucina cilentana con i Ciccimmaretati e altre delizie

Subito dopo la prima metà di agosto, il borgo di Stio, ospita la tanto attesa sagra dei ciccimmaretati. Questo evento unico è dedicato a uno dei piatti più tradizionali e autentici della cucina cilentana: il Ciccimmaretati, una ricca zuppa a base di legumi e cereali, preparata secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Un piatto che affonda le sue radici nella tradizione contadina del Cilento. Preparato con una combinazione di numerosi ingredienti tra cui lenticchie, grano, ceci, fagioli cannellini, fagioli bianchi, granturco, fagioli borlotti, castagne e cicerchie, la zuppa è nota per la sua ricchezza di sapori e valori nutrizionali. Tradizionalmente, questa zuppa veniva preparata il primo giorno di maggio, poiché si credeva che avere tutti questi ingredienti sulla tavola fosse segno di abbondanza e proteggesse la famiglia dalla fame e dagli stenti.

L'impegno dell'associazione culturale "Il Punto"

L'Associazione Culturale "Il Punto", da oltre venti anni, è impegnata nella promozione del proprio territorio attraverso il recupero e la promozione di antiche tradizioni culinarie. Organizzando l'evento enogastronomico più importante del territorio, i "Ciccimmaretati", l'associazione si dedica alla valorizzazione delle produzioni agricole e pastorali di qualità. L'impegno dell'associazione è dettato dalla convinzione che lo sviluppo economico e sociale del territorio passi principalmente attraverso il recupero delle tradizioni culinarie. Il cibo, oggi, non è solo un mezzo per soddisfare un bisogno fisiologico, ma ha anche un valore sociale, come capacità di relazione e di incontro, e di prevenzione delle malattie.

Un'esperienza culturale completa

Oltre alla ricca offerta gastronomica, la festa del Ciccimmaretati è un'occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Cilento. Il borgo di Stio, con le sue stradine acciottolate e le antiche case in pietra, offre uno scenario perfetto per questo evento. I visitatori possono esplorare il paese, scoprire le sue bellezze architettoniche e partecipare a tour guidati che illustrano la storia locale.

Informazioni e contatti

Indirizzo:
Via della Rimembranza, 19
84075 Stio (SA)
Sito web: www.ciccimmaretati.it
Telefono: 348.82.33.886 (ref. Claudio D'Ambrosio)

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Condividi via Email

Vuoi saperne di più?

Stio in festa: tutto pronto per la sagra dei ciccimmaretati 2024

Un evento che celebra i sapori autentici del Cilento con piatti tradizionali e musica dal vivo.

Le altre sagre e feste di paese nel Cilento

Le migliori sagre di agosto 2024 nel Cilento

Eventi gastronomici unici, tradizioni locali e delizie culinarie. Vivi un'esperienza indimenticabile ad agosto nel Cilento...

Strasapori 2024 a Pattano: le date dell'evento e il programma

Festival del cibo internazionale e cilentano l'11-13 agosto 2024. Trenta stand gastronomici e tanto divertimento...

Festa del Fico Bianco 2024: la VII edizione della sagra a Giungano

Goditi musica dal vivo, piatti tradizionali e scopri la cultura del Cilento alla sagra del fico bianco a Giungano

Scopri di più sul Cilento

Approfondisci la tua conoscenza del Cilento attraverso i nostri articoli: scoprirai itinerari insoliti, specialità gastronomiche e gli appuntamenti più autentici di questa terra.

Festa della Melanzana 2024 ad Abatemarco

XVII Festa della Melanzana ad Abatemarco. Un evento imperdibile con degustazioni di piatti tradizionali, musica e intrattenimento.

Festa degli antichi sapori di Mandia: le date e i piatti tipici dell'edizione 2024

Un evento nel cuore del Cilento con degustazioni, escursioni e spettacoli.