
Il 13 e 14 agosto 2025, il borgo collinare di Foria di Centola, nel cuore del Cilento, ospita la nuova edizione de Le Notti del Vino, evento enogastronomico organizzato dall’associazione Foria Borgo DiVino APS, in collaborazione con Città del Vino e il Comune di Centola.
Dalle ore 20:00, le vie del centro si animeranno con degustazioni di vini locali, piatti della tradizione cilentana e musica dal vivo. Due serate imperdibili per celebrare la cultura vitivinicola di Foria e l’autenticità di un territorio ricco di storia e sapori.
Un vino storico, amato dai Papi e celebrato da Cervantes
Il vino di Foria, conosciuto in passato come Centola o Centula, è citato fin dal Cinquecento da Sante Lancerio, bottigliere di Papa Paolo III, e perfino da Miguel de Cervantes nella sua novella “Il dottor Vetrata”. Una tradizione antica che ha attraversato i secoli ed è ancora oggi viva grazie all’impegno di cinque cantine cilentane che partecipano al progetto.
Degustazioni e atmosfera di borgo
I visitatori potranno assaporare vini locali selezionati, accompagnati da specialità cilentane preparate negli stand gastronomici. Il tutto immersi in un’atmosfera suggestiva, tra le piazze storiche, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e i profumi della collina che domina le valli del Lambro e del Mingardo.
Tutti i prodotti tipici del Cilento
Musica, tradizione e turismo del vino
Le Notti del Vino fanno parte di un più ampio progetto di turismo esperienziale, volto a promuovere il vino cilentano come veicolo culturale e turistico. Durante le due serate non mancheranno spettacoli musicali dal vivo, performance artistiche e momenti conviviali che raccontano le radici agricole e culturali di Foria.
Informazioni e contatti
Organizzazione: Foria Borgo DiVino APS
Presidente: Lorenzo Fedullo
Tel: +39 378 069 9097
Date: 13 e 14 agosto 2025
Dove: Foria di Centola (SA)
Orario: dalle 20:00
Ingresso: Libero
Scopri Le Notti del Vino 2025: un viaggio sensoriale tra i sapori autentici del Cilento e la storia millenaria di un vino che ha attraversato i secoli.