Presepe Vivente a Pisciotta: tradizioni in scena nel cuore antico del paese

Oltre 80 figuranti, artigiani e musicisti in un evento imperdibile a Pisciotta

La locandina del presepe vivente a PisciottaIl centro storico di Pisciotta si prepara a diventare la scenografia del Presepe Vivente nei giorni 29 e 30 dicembre 2023, una manifestazione giunta alla sua XIII edizione e frutto della sinergia tra il "Gruppo Giovani per Pisciotta", la Parrocchia, il Comune, la Pro Loco e la Compagnia teatrale locale. Questo evento è uno dei più attesi e consolidati della tradizione pisciottana. Il fascino del centro storico, con la sua "Porta re l’aria", accoglie i visitatori in un viaggio nel tempo, in un contesto dove la storia sembra essersi cristallizzata, offrendo un'esperienza indimenticabile e autentica.

Nel tessuto vivo del borgo, gli artigiani danno spettacolo: dal falegname che lavora il legno al ritmo della sua pialla, al fabbro che fa echeggiare il suo martello sull'incudine, fino alla "cufanara" che intreccia abilmente i vimini. La vita del villaggio si anima tra calzolai e altri mestieri, con oltre 80 figuranti, grandi e piccini, che popolano case e vie, pronti a dar vita a una rappresentazione che tocca il cuore. Il percorso si snoda tra mestieri d'altri tempi, arrotini, calzolai, pastori e musicisti, conducendo fino alla capanna di Betlemme, dove la Sacra Famiglia attende i visitatori.

Ogni edizione si arricchisce di novità, offrendo una guida esperta che conduce attraverso i vicoli adornati, in un'immersione nelle storie e nei sapori locali, tra canti e rappresentazioni in dialetto, per un'esperienza che celebra pienamente il Natale. L'accesso all'evento è aperto a tutti senza costo, con spettacoli che prendono il via alle 18:00 e si susseguono ogni mezz'ora fino alle 20:00, rendendo il Presepe Vivente di Pisciotta un appuntamento imperdibile per vivere lo spirito natalizio.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Condividi via Email

Vuoi saperne di più?

Le migliori sagre di agosto 2024 nel Cilento

Eventi gastronomici unici, tradizioni locali e delizie culinarie. Vivi un'esperienza indimenticabile ad agosto nel Cilento...

Strasapori 2024 a Pattano: le date dell'evento e il programma

Festival del cibo internazionale e cilentano l'11-13 agosto 2024. Trenta stand gastronomici e tanto divertimento...

Strasapori a Pattano: festival del cibo internazionale

Evento gastronomico internazionale con piatti locali del Cilento, sostenibilità e intrattenimento dal vivo ad agosto.

Le altre sagre e feste di paese nel Cilento

Scopri di più sul Cilento

Approfondisci la tua conoscenza del Cilento attraverso i nostri articoli: scoprirai itinerari insoliti, specialità gastronomiche e gli appuntamenti più autentici di questa terra.

Porto del Fico a Pioppi: relax, vela e spiaggia pet-friendly

Un'incantevole spiaggia a Pioppi con attività nautiche per tutti, servizi pet-friendly, comode opzioni di parcheggio e un esclusivo bar con terrazza per un completo relax in riva al mare.

Torre la Punta: la spiaggia segreta di Acciaroli accessibile solo via mare

Lasciati sorprendere dalla spiaggia di Torre la Punta, un rifugio esclusivo vicino Acciaroli per chi cerca un'esperienza balneare autentica e tranquilla, lontano dal trambusto turistico.