Marina di Casal Velino in festa: le celebrazioni in onore di San Matteo

Un viaggio tra devozione, cultura e spettacolo: Marina di Casal Velino rende omaggio a San Matteo con eventi che fondono passato e presente.

La cappella di San Matteo a Marina di Casal VelinoIl 21 settembre, Marina di Casal Velino celebra con fervore la solenne festività di San Matteo. Una festa che ha radici antiche, legate alla storia delle reliquie dell'Apostolo Evangelista, che furono conservate a Casal Velino Marina nella chiesetta “ad duo flumina” prima di essere trasferite a Salerno nel 954 d.C.. Di recente, la cappella di San Matteo è stata restaurata e riaperta grazie all'impegno di Alfonso Grieco e Alessandro Tortora, fondatori dell'Associazione "La Via di San Matteo". In passato, una delle tradizioni più suggestive era la processione a mare dedicata al Santo, durante la quale una fiaccolata rischiarava le acque antistanti il litorale. All'arrivo della processione, gruppi di fedeli, noti come congreghe, iniziavano una sfilata per le stradine della Marina.

Gli eventi in onore di San Matteo Apostolo

Oggi, le celebrazioni in onore di San Matteo Apostolo sono ricche di eventi religiosi e civili che si svolgono nell'arco della settimana che precedono il 21 settembre. Si inizia con un triduo di messe e momenti di preghiera. Successivamente, la Reliquia di San Matteo viene portata in processione dalla sua cappella fino alla Chiesa Parrocchiale. Il culmine religioso è una messa solenne officiata dal vescovo, seguita da spettacolari fuochi d'artificio e da un concerto in piazza Marconi. A livello civile, non manca il tradizionale Palio di San Matteo, e sulla spiaggia di "Torre Dominella" viene rievocato lo storico sbarco delle Reliquie. Le festività si concludono con una competizione tra le tradizionali imbarcazioni chiamate gozzi. Il sabato che segue la festa, Marina di Casal Velino si trasforma in palcoscenico per un concerto eccezionale, un incontro musicale da non lasciarsi sfuggire.

Settembre a Marina di Casal Velino: una vacanza conveniente tra bellezze e tradizioni

La festa di San Matteo è l'occasione perfetta per prenotare una vacanza a settembre a Marina di Casal Velino. Settembre, con i suoi prezzi vantaggiosi e il clima ancora mite, è il periodo perfetto per godere delle bellezze del luogo. Immergiti nelle tradizioni e nella cultura locale, vivendo un'esperienza unica tra devozione, festività e paesaggi incantevoli. Un connubio tra fede, divertimento e relax, con il vantaggio di un soggiorno conveniente.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Condividi via Email

Vuoi saperne di più?

Musica, cibo e divertimento a Marinatale

Marina di Casal Velino si prepara a vivere il Natale in modo speciale con "Marinatale" in Piazza Marconi. Scopri le delizie culinarie locali, la musica dal vivo e tanto divertimento in un'atmosfera natalizia unica.

Brumalia a Casal Velino: tre serate di buon cibo e divertimento

Vivi la magia di Casal Velino in novembre con una festa che celebra il vino e la storia. Un'occasione da non perdere per immergersi nella cultura locale.

Le altre sagre e feste di paese nel Cilento

Le migliori sagre di agosto 2024 nel Cilento

Eventi gastronomici unici, tradizioni locali e delizie culinarie. Vivi un'esperienza indimenticabile ad agosto nel Cilento...

Strasapori 2024 a Pattano: le date dell'evento e il programma

Festival del cibo internazionale e cilentano l'11-13 agosto 2024. Trenta stand gastronomici e tanto divertimento...

Strasapori a Pattano: festival del cibo internazionale

Evento gastronomico internazionale con piatti locali del Cilento, sostenibilità e intrattenimento dal vivo ad agosto.

Scopri di più sul Cilento

Approfondisci la tua conoscenza del Cilento attraverso i nostri articoli: scoprirai itinerari insoliti, specialità gastronomiche e gli appuntamenti più autentici di questa terra.

Festa del Fico Bianco 2024: la VII edizione della sagra a Giungano

Goditi musica dal vivo, piatti tradizionali e scopri la cultura del Cilento alla sagra del fico bianco a Giungano

Stio in festa: tutto pronto per la sagra dei ciccimmaretati 2024

Un evento che celebra i sapori autentici del Cilento con piatti tradizionali e musica dal vivo.